Call for paper – Panel ADI RRR Raccontare gli altri. Scrittori viaggiatori sulle sponde del Mediterraneo

Congresso Adi di Palermo, 2024

Call for paper – Panel “Raccontare gli altri. Scrittori viaggiatori sulle sponde del Mediterraneo”
Proponenti: Silvia Tatti, Stefano Verdino
Discussant: Duccio Tongiorgi
Contatti: silvia.tatti@uniroma1.it; fernando.verdino@gmail.com

Il Panel del gruppo di ricerca RRR si propone di mettere a fuoco nella letteratura odeporica e nella narrativa degli italiani dell’Ottocento contenuti e formi del “racconto degli altri”, sulle diverse sponde del Mediterraneo: sarà interessante osservare dinamica ed evoluzione del punto di vista occidentale, le strategie rappresentative, le connotazioni espressive.

Il campionario è assai vasto, dal viaggio a Costantinopoli, che ha vari appuntamenti di scrittura nel corso del secolo (tra cui G.B. Casti, Marc’Antonio Buratti, Edmondo De Amicis, Remigio Zena), alle varie relazioni dall’Egitto (tra cui dal Giornale della spedizione letteraria in Egitto di Ippolito Rosellini alle Lettere sull’Egitto di Giuseppe Acerbi alle Memorie sull’Egitto di Amalia Nizzoli) ad altri volumi sul Nord africa come le Avventure e Osservazioni in Barberia di Filippo Pananti e il Viaggio da Tripoli di Barberia alle frontiere dell’Egitto di Paolo Della Cella. E all’incrocio di reportage e narrazione si situano gli scritti orientali di Cristina di Belgioioso.

Il Mediterraneo incrocia variamente nell’Ottocento il campo della narrativa lampeggiando in grandi autori (Foscolo, Tommaseo, Nievo, Verga) ed in memorialisti, esuli e isolani (tra cui Mario Pieri, Mustoxidi, Garibaldi); ma vanta anche specie nel secondo Ottocento una specifica letteratura di mare (Da Jack La Bolina ed altri); da indagare anche lo spicco nella librettistica, si pensi all’Italiana in Algeri Di Rossini e al Corsaro di Verdi.

Soci e Associati dell’ADI, regolarmente iscritti per il 2024, possono presentare una proposta di comunicazione entro il 19 maggio. Per tutte le indicazioni, vista la pagina del congresso



Citer ce billet
Laura Fournier-Finocchiaro (2024, 20 mai). Call for paper – Panel ADI RRR Raccontare gli altri. Scrittori viaggiatori sulle sponde del Mediterraneo. Carnets de la SEFRI. Consulté le 22 juin 2024, à l’adresse https://doi.org/10.58079/11oun

Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search