Trentennale della fondazione del Comitato di Pesaro e Urbino

Il 29 giugno 2022 a Urbino, nella sala degli Incisori del palazzo del Collegio Raffaello, si terrà un Convegno di studi per il trentennale della fondazione del Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. In questi anni il Comitato provinciale dell’ISRI ha promosso e organizzato una serie di mostre, convegni, concorsi scolastici, presentazioni di libri, facendo conoscere ad un largo pubblico aspetti e figure note e meno note del territorio. Dal 2012 ha dato il via ad una propria “Collana di studi storici” che ha ora al suo attivo quindici volumi.  Nel 2015 ha anche ottenuto una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica italiana per la mostra “La Grande Guerra. Devastazioni e difesa del patrimonio artistico”, il cui catalogo è disponibile presso Argalia Editore.

Il Convegno cercherà di sviluppare un momento di approfondimento scientifico aprendosi a possibili sinergie didattico-culturali, soprattutto con il mondo scolastico, sul terreno della valorizzazione del patrimonio e dei luoghi storici del “lungo Risorgimento”. Il Convegno di studi si aprirà con i saluti del Prefetto di Pesaro e Urbino Tommaso Ricciardi, del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, della presidente onoraria A.N.V.R.G. Annita Garibaldi Jallet. Sono previsti interventi di Salvatore Carrubba, Stefano Orazi, Marco Pizzo e Samuele Giombi. Chiuderà i lavori del Convegno il presidente della RegioneMarche Francesco Acquaroli.



Citer ce billet
Laura Fournier-Finocchiaro (2022, 16 juin). Trentennale della fondazione del Comitato di Pesaro e Urbino. Carnets de la SEFRI. Consulté le 18 avril 2024, à l’adresse https://doi.org/10.58079/ty8z

Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search