«Un sacro dovere soccorrere i nostri fratelli in Francia». Giuseppe Garibaldi l’ultima battaglia
Segnaliamo nell’ambito della ripresa delle celebrazioni per il 150° anniversario della campagna garibaldina di Francia (slittate a causa della situazione sanitaria) la conferenza «Un sacro dovere soccorrere i nostri fratelli in Francia». Giuseppe Garibaldi e la sua ultima battaglia che si svolgerà il prossimo sabato 11 giugno alle ore 16 presso il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina (Largo di Porta S. Pancrazio 9, Roma).
L’incontro sarà animato dalla prof.ssa Ester Capuzzo (Sapienza Università di Roma), presidente della Commissione per l’Epistolario di Giuseppe Garibaldi, che ripercorrerà i fasti dell’Armata dei Vosgi. Seguirà un intervento della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet (presidente onoraria dell’A.N.V.R.G.) che illustrerà la collezione del Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo (RM) dedicata proprio all’ultima spedizione condotta dall’Eroe dei Due Mondi. La conferenza sarà moderata dalla responsabile del Museo, dott.ssa Mara Minasi.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Laura Fournier-Finocchiaro (7 juin 2022). «Un sacro dovere soccorrere i nostri fratelli in Francia». Giuseppe Garibaldi l’ultima battaglia. Carnets de la SEFRI. Consulté le 12 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/ty8v