Oggetti e Corpi politici

Nell’ambito del ciclo I Seminari di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento (Prof. Gian Luca Fruci), il 13 e il 23 maggio a Pisa si terranno due incontri sul tema Oggetti e Corpi politici, organizzati con il contributo della Domus Mazziniana di Pisa nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Gli incontri si terranno in presenza con la possibilità di collegarsi a distanza tramite la piattaforma Teams e saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Domus Mazziniana.

Venerdì 13 maggio 2022, ore 17

Seminario di discussione La politica a portata di mano. Cultura materiale e partecipazione nell’età delle rivoluzioni, a partire dai volumi di Enrico Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento (Carocci, Roma, 2021) e di Enrico Francia e Carlotta Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions (Viella, Roma, 2021), che saranno discussi da Alberto Mario Banti e Lucy Riall.

Lunedì 23 maggio, ore 16

Seminario Corpi esposti. Resti di eroi e briganti al tempo del Risorgimento con Annastella Carrino, Silvia Cavicchioli, Gian Luca Fruci,  Sylvain Gregori, Sandro Morachioli, e Alessio Petrizzo.

Informazioni e contatti

gianluca.fruci@unipi.italepitierre@gmail.comeventi@domusmazziniana.it


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search