Oggetti e Corpi politici
Nell’ambito del ciclo I Seminari di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento (Prof. Gian Luca Fruci), il 13 e il 23 maggio a Pisa si terranno due incontri sul tema Oggetti e Corpi politici, organizzati con il contributo della Domus Mazziniana di Pisa nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.
Gli incontri si terranno in presenza con la possibilità di collegarsi a distanza tramite la piattaforma Teams e saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Domus Mazziniana.
Venerdì 13 maggio 2022, ore 17
Seminario di discussione La politica a portata di mano. Cultura materiale e partecipazione nell’età delle rivoluzioni, a partire dai volumi di Enrico Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento (Carocci, Roma, 2021) e di Enrico Francia e Carlotta Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions (Viella, Roma, 2021), che saranno discussi da Alberto Mario Banti e Lucy Riall.
Lunedì 23 maggio, ore 16
Seminario Corpi esposti. Resti di eroi e briganti al tempo del Risorgimento con Annastella Carrino, Silvia Cavicchioli, Gian Luca Fruci, Sylvain Gregori, Sandro Morachioli, e Alessio Petrizzo.
Informazioni e contatti
gianluca.fruci@unipi.it – alepitierre@gmail.com – eventi@domusmazziniana.it
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Laura Fournier-Finocchiaro (11 mai 2022). Oggetti e Corpi politici. Carnets de la SEFRI. Consulté le 12 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/ty8i