Ressources numériques en sciences humaines et sociales OpenEdition Nos plateformes OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypothèses Calenda Bibliothèques OpenEdition Freemium Suivez-nous

Abbasso la critica! Letteratura, critica e fascismo

Stéphanie Lanfranchi, Abbasso la critica! Letteratura, critica e fascismo, Pisa, Pacini editore, 2022, 288 p., 19€.

Descrizione: Abbiamo proprio bisogno della critica per capire e apprezzare i grandi testi della letteratura italiana? È proprio necessaria la mediazione del critico letterario, dell’erudito e del professore affinché il lettore possa intendere la parola dell’autore? Le perplessità, rispetto alla sua funzione e alla sua legittimità, accompagnano la critica letteraria sin dai suoi esordi, ma si esprimono con una violenza maggiore durante il ventennio fascista: vengono allora ad innestarsi in un discorso anticrociano e più generalmente antintellettualistico, nonché nel progetto politico di controllare anche ciò che sulla letteratura si dice e si scrive, e come si legge la letteratura. Seguendo un percorso cronologico attraverso le riviste, le università e le istituzioni culturali del Ventennio, questo libro descrive le forme di denigrazione che subirono i critici letterari e al contempo le strategie di integrazione e gli strumenti con cui anch’essi furono arruolati nel progetto politico fascista. Il libro ci racconta così l’inedita e inquietante storia di una critica letteraria che, alla fine degli anni Trenta, ambiva a divenire totalitaria.

Stéphanie Lanfranchi è professoressa associata all’École Normale Supérieure di Lione. Le sue attività di ricerca e di traduzione sono dedicate ai rapporti tra cultura, letteratura, lingua e fascismo. Ha curato con Élise Varcin l’edizione e la traduzione collettiva in francese di un’antologia di scritti di Mussolini sulla letteratura e la religione (ENS éditions, 2019).

Scarica l’indice del libro (56 kb)


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Laura Fournier-Finocchiaro (15 mars 2022). Abbasso la critica! Letteratura, critica e fascismo. Carnets de la SEFRI. Consulté le 12 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/ty7u


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.