Pino Masnata, Il nome radia e altri scritti futuristi
Pino Masnata, Il nome radia e altri scritti futuristi
a cura di Margaret Fisher e Laura Fournier-Finocchiaro
Bologna, Edizioni Pendragon, 271 p.
Il volume propone per la prima volta in italiano un documento fondamentale per capire l’estetica del futurismo, il commento di Pino Masnata (1901-1968) al celebre Manifesto futurista della radio (La radia), pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti e Masnata nel 1933, che costituisce ancora oggi un testo di riferimento nella storia del mezzo radiofonico.
Oltre la trascrizione del manoscritto di Masnata scoperto da Margaret Fisher, una cinquantina di pagine intitolate Il nome radia, i lettori troveranno una ricca introduzione e un apparato di note, una selezione di altri testi rari o inediti e di articoli di giornale, una breve storia della radio e un elenco delle trasmissioni radiofoniche futuriste.
Tutti potranno così intendere meglio le proposte rivoluzionarie dei futuristi per “svecchiare” le trasmissioni radiofoniche ma anche per fondare una nuova arte, la “radia”, capace di abolire spazio e tempo sfruttando le più recenti scoperte scientifiche.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Laura Fournier-Finocchiaro (9 septembre 2021). Pino Masnata, Il nome radia e altri scritti futuristi. Carnets de la SEFRI. Consulté le 12 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/ty5f