La lettera d’artista come patrimonio nazionale. Reti intellettuali e iniziative nell’Ottocento italiano

Vendredi 27 novembre 2020
Journée d’études de l’École française de Rome
Organisateurs : Maria Pia Donato CNRS-(IHMC); Giovanna Capitelli (Università Roma Tre); Annalisa Laganà (Università della Calabria-ENS)
Informations pratiques : La rencontre se tiendra en ligne sur la plateforme Zoom webinar
(ID réunion: 962 6804 2043 / Passcode: 637526)
Description: Il convegno si propone di riconsiderare il processo di definizione dell’identità nazionale tra Otto e Novecento utilizzando come prisma la patrimonializzazione delle lettere degli artisti. In Italia, tale processo maturò prevalentemente in ambito municipale, ma s’inserì sempre all’interno di fitti scambi politico-culturali transnazionali. Gli interventi metteranno a fuoco le reti nazionali e internazionali di studio e collezionismo delle lettere d’artista, il ruolo degli studiosi e conoscitori di provincia nella definizione di un pantheon artistico nazionale e le iniziative di celebrazione e conservazione che lo sottesero e ne dipesero.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Laura Fournier-Finocchiaro (23 novembre 2020). La lettera d’artista come patrimonio nazionale. Reti intellettuali e iniziative nell’Ottocento italiano. Carnets de la SEFRI. Consulté le 17 novembre 2025 à l’adresse https://doi.org/10.58079/ty3c


