Insegnare il Risorgimento. Un percorso ad ostacoli?

Istituto per la storia del Risorgimento italiano
_____
Comitato di Padova
Insegnare il Risorgimento. Un percorso ad ostacoli?
Call for paper

Il comitato padovano dell’Istituto per la storia del Risorgimento intende proporre un’iniziativa che cerchi di coniugare un momento di approfondimento in sede storica con l’analisi dell’attuale situazione didattico-culturale su questo terreno: un convegno, cioè, che nella sua articolazione presenti sia una valenza scientifica e formativa (anche ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti), sia una valenza propriamente didattica, aperta a proposte di esperienze o relazioni analitiche presentate da docenti in servizio, che andranno a costituire la sezione didattica dell’iniziativa.

Invitiamo quindi le/gli insegnanti di ogni livello del curricolo scolare a presentare relazioni in ordine ad esperienze didattiche attuate, a forme d’uso degli strumenti didattici, alle caratteristiche della manualistica recente, anche alle criticità incontrate nella realizzazione di progetti formativi che abbiano posto o pongano al centro la storia del Risorgimento italiano (1796-1918): Risorgimento inteso in senso lato, come punto di svolta della storia nazionale «da studiare nel suo ampio arco cronologico, nella varietà e complessità delle sue organizzazioni sociali, nella ricchezza dei suoi molteplici stimoli culturali e politici (…)».

Le proposte, non superiori alle 2500 battute e accompagnate da un breve c.v. personale, dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2019 all’indirizzo mail angelmary@libero.it . Esse saranno valutate da un Comitato scientifico composto da Lisa Bregantin, Rolando Dondarini, Liviana Gazzetta, Sandro Gherro, Annamaria Longhin, Annalucia Pizzati, Giovanni Valletta.
Entro il 4 maggio sarà poi data notizia dei risultati della selezione; i contributi selezionati dovranno essere presentati in forma definitiva entro il 30 settembre, per consentire la loro circolazione preventiva tra i partecipanti.
Il convegno si svolgerà a Padova il 24-25 ottobre 2019, col patrocinio delle principali istituzioni culturali della città. Le relazioni presentate durante il convegno saranno poi fatte oggetto di una pubblicazione a cura del comitato proponente.


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.